Da Castellanza a Fagnano Olona l’idea di una multiservizi

Tutte insieme. Per unire gli sforzi e poter disporre di servizi in termini di potenziamento dell’efficienza e contenimento dei costi. Castellanza, Gorla Minore, Marnate, Gorla Maggiore, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Fagnano Olona pensano di dare vita a una multiservizi.

La filosofia di fondo dell’operazione è contenuta nello schema di protocollo d’intesa dove si parla di “migliore gestione dei servizi comunali orientata ai principi di buon andamento, efficienza, efficacia ed economicità”.  La tempistica prevede che l’operazione debba giungere in porto entro dodici mesi dalla sottoscrizione del’intesa.

A prendere per mano i comuni per consentire loro di convergere in un unico organismo erogatore sarebbe Castellanza Servizi. Allo stato attuale il progetto viaggia su uno studio di fattibilità che sia volto a verificarne attuabilità, modalità e costi. “Ciascuna amministrazione – si legge ancora nello schema di protocollo d’intesa- si impegna a valutare l’esito dello studio di fattibilità e, in caso di accoglimento, a dare attuazione di quanto in esso contenuto”. 

Per i comuni vallivi un ulteriore elemento di comunanza che li pone in condizione anche di affrontare congiuntamente con le spalle più larghe le varie sfide da cui il territorio è atteso  sul piano culturale, sociale ed economico. 

Condividi:

Related posts